Cerca nel sito

Contatti

iPad

15.06.2010 20:48

L’attesa è finita: bramato da migliaia di fans dei prodotti Apple, annunciato da indiscrezioni e voci, atteso come il Salvatore dagli editori in crisi.
Steve Jobs, padre e padrone di Apple, ha svelato iPad, il tablet pc di Apple.
I dati tecnici sono ormai su tutti i siti e giornali: grosso poco meno di un foglio A4, spesso 12 millimetri, pesa 680 grammi. Ha un sofisticato display a colori da 9,7 pollici multi-touch, l'accelerometro, la bussola, l'altoparlante, il microfono.

Rivoluzionario?
Ma che cos’è realmente l’iPad? A prima vista sembra un matrimonio tra un computer tablet e un e-reader, un lettore di libri elettronici. O un iPhone malato di gigantismo.
Ma in realtà è molto di più: è l'evoluzione dell'iPhone. Non è un computer più portatile degli altri. Non sostituirà i computer che usiamo per lavorare.
Vuole essere - e forse sarà - un oggetto su cui convergerà il nostro modo di divertirci (giochi, musica, video, applicazioni), informarci (giornali e libri), stare in contatto con gli amici (internet).

Tutto nuovo? No. Ma ben presentato
A onor del vero l’iPad non presenta tecnologie all’avanguardia.
Non è vero, possono obiettare i più informati: il processore è stato costruito apposta ed è ottimizzato per consumare poco (le batterie possono tirare fino a 10 ore) e dare il massimo delle prestazioni. Ma non presenta grandi innovazioni tecnologiche.
Lo schermo è molto brillante e fa sembrare gli e-reader come Kindle degli oggetti del 1985. Ma utilizza la stessa tecnologia dei laptop e dell'iPhone.
La vera novità, e la forza di Apple, è il modo di impacchettare la tecnologia (e di presentarla). Una tecnologia che non è fine a se stessa, che non è una continua gara di potenza (il processore più veloce, la memoria più ampiae etc). No, si tratta di una tecnologia che ci permette di fruire, ovunque e comodamente, dei contenuti che vogliamo: giochi, musica, film, informazioni, riviste, internet. E chi se ne frega del resto: il bisogno degli acquirenti prima di tutto.

Un nuovo concetto di computer
I tablet pc esistono oramai da anni. Costano tantissimo, se ne vendono pochi. Nascono e vengono proposti come laptop di nuova generazione.
Proprio per questo Apple si è ben guardata da mettere il termine Tablet nel nome del suo prodotto: lo ha presentato come un oggetto magico e rivoluzionario. Un oggetto multifunzionale: un computer, un lettore di musica, video, giornali e libri elettronici, e una console per videogiochi portatile. Non un tablet.
Avrà successo? C'è chi ci scommette. Apple è già riuscita a rivoluzionare il mondo della musica digitale (dal nulla a negozio di musica digitale numero 1 con iTunes) e della telefonia (dal nulla all'iPhone). Grazie alla sua capacità di trovare il modo per vendere contenuti in modo semplice e comodo, potrebbe riuscire a trasformare un prodotto come l'iPad in una macchina per fare denaro.

Come funziona
L'unica interfaccia con l'utente è lo schermo a superficie multi-tattile, in grado cioè di intepretare i movimenti di uno o più dita simultaneamente. Semplicemente toccando lo schermo e spostando le icone e i comandi, l'iPad lancia applicazioni, riproduce contenuti multimediali, mostra testi e impaginati.
Quando bisogna scrivere, il display mostra una tastiera standard, su cui è possibile digitare normalmente. Muovendo l’iPad, la schermata si orienta nel modo adeguato grazie all’accelerometro.



Connettività e lettura

L'iPad può accedere a Internet attraverso il WiFi e scambiare dati con altri apparecchi tra cui ovviamente altri iPad, iPod e iPhone attraverso i bluetooth 2.1.
Nell'idea di Apple, l'Ipad è l'apparecchio l'ideale non solo per navigare ma per leggere i giornali in formato digitale. Apple farà concorrenza ai lettori di libri elettronici già in commercio con una sua applicazione specifica, iBook. E infatti, a breve aprirà un iBook Store sulla falsariga dell'App Store.
Ma chi ha i libri in formato pdf potrà continuare a leggerli, perché l’iPad permette di aprire i pdf. E chi ha i libri acquistati su Amazon o per Kindle potrà continuare a leggerli grazie a un'applicazione già esistente per iPhone.
Nei modelli più costosi l'iPad dispone di connettività 3G: connettersi a Internet sarà ancora più facile.

Quanto costa e quando uscirà
Il prezzo oscilla a seconda della potenza e della capacità di memoria dell'apparecchio tra i 499 e gli 829 dollari. "L'iPad - spiega Apple - sarà disponibile da fine marzo in tutto il mondo ad un prezzo consigliato di 499 dollari per la versione da 16 gigabyte, 599 dollari per quella da 32 gigabyte e di 699 dollari per quella da 64 gigabyte". I modelli wifi 3G, invece, saranno disponibili ad aprile negli Stati Uniti ed "in alcuni altri paesi" ad un prezzo consigliato di 629 dollari per la versione da 16 gigabyte, 729 dollari per quella da 32 gigabyte e di 829 dollari per quella da 64 gigabyte. I prezzi in Europa e in Italia sono al momento tutti da definire e con ogni probabilità verranno mutuati dalle offerte in abbinamento con piani telefonici appositi.